Blusub Mestre Chi Siamo

La storia di BluSub ASD – Apnea e Subacquea a Mestre (Venezia) ha inizio nel 2005. In quell’anno infatti essa viene fondata come ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica).

I soci fondatori sono un gruppo di amici, subacquei e apneisti per la maggioranza istruttori. Non è una amicizia nata all’epoca. Il legame infatti, risale a rapporti di amicizia originati tra gli anni ’80 e ’90 all’interno di un altro sodalizio locale e consolidati col passare del tempo.

Passione e amore per Subacquea e Apnea e per la loro didattica. Queste sono state le basi per i soci fondatori. Questi sentimenti hanno motivato la volontà di non disperdere esperienze e visioni condivise. Tanto più se arricchite da modi affini di intendere e praticare l’immersione Subacquea e in Apnea.

La naturale evoluzione di queste comuni idee, prese forma con la fondazione di:

  • una nuova Scuola di Subacquea ed Apnea a Mestre. Valorizzata grazie alle esperienze acquisite nei corsi sub e di Apnea per adulti e per ragazzi, curati precedentemente, in quanto già istruttori;
  • un circolo ricreativo, quale punto di incontro e riunione tra questi amici. Offerto come riferimento a tutti coloro che nel tempo si aggregano quali soci, spesso come naturale conseguenza dei corsi seguiti.
Loghi-BluSub-colori-[official-2017]

Blusub oggi

Ancora oggi BluSub offre ad adulti, ragazzi, bambini e famiglie attività ricreative e sportive legate alla Subacquea e all’Apnea. L’associazione è fulcro di momenti ludico-ricreativi, in prevalenza ma non sempre ed indispensabilmente legati al mare. In essa si creano occasioni di incontro per meglio conoscere, conoscerci e condividere con spirito collaborativo esperienze sociali comuni. Inoltre si offrono frequenti opportunità di vacanze di breve o lunga durata che coinvolgono famiglie e singoli individui.

Questo a conferma che lo spirito attuale dei soci BluSub è rimasto inalterato dalla fondazione. Uniti sotto gli stessi simboli, essi continuano a coltivare assieme questa intensa passione per il mare. In loro continua la voglia di vivere questo elemento, il mare, nei suoi incantevoli aspetti e di insegnare come farlo sotto e sopra il pelo dell’acqua. Insegnare per diffondere la conoscenza dell’immersione in tutte le sue dimensioni. Insegnare cercando costantemente il connubio tra divertimento, ottima sicurezza e consapevolezza.

La scuola

La scuola offre corsi di Apnea e per subacquei, corsi base e avanzati. Si avvale alla presenza di istruttori abilitati e preparati nelle diverse discipline subacquee. Essa offre con competenza corsi sub e corsi di Apnea per tutte le età. I suoi istruttori subacquei e di Apnea sono abilitati di rilasciare brevetti anche per le molteplici specializzazioni della didattica alla quale l’associazione aderisce.

La Didattica

BluSub Mestre rilascia brevetti internazionali per Corsi base e avanzati di Apnea e di Subacquea, quest’ultimi definiti corsi per Sommozzatori. Organizza corsi di specializzazione, con rilascio di brevetti validi in tutto il mondo. Per specializzazioni si intendono ad esempio: immersioni in nitrox, corsi di fotografia subacquea, corsi video sub, immersioni su relitti e secche, immersione profonda e altro.

La scuola dispone inoltre di istruttori per corsi di primo soccorso, senza e con l’uso del defibrillatore e per la somministrazione dell’ossigeno. Questi corsi di BLS, BLS e PBLSD non sono unicamente mirati al primo soccorso subacqueo, ma anche per interventi nel quotidiano.

Corsi Primo Soccorso - Defibrillatore - Ossigeno

BluSub sin dalla fondazione è affiliata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS). FIPSAS è federazione riconosciuta dal CONI e tra i soci fondatori della Confédération mondiale des activités subaquatiques (CMAS).

BluSub organizza inoltre stage e workshop su specifici argomenti di interesse per la Subacquea e l’Apnea.

La Passione

Chi sono i soci BluSub? Sono persone che si caratterizzano per la grande attrazione verso il mondo sottomarino e la natura. Sono Apneisti, sub o solo appassionati di un “mondo nel mondo” che riesce sempre a stupire. Gente con il desiderio di diffondere questo “feeling” per uno sport fantastico.

Vien da se che una passione manifesti l’esigenza di approfondire e coltivare. Ovvio che la pratica regolare ricreativa delle attività subacquee lo consenta. Logica conseguenza è la volontà di condividere tramite i propri corsi o altri eventi, le personali emozioni.

Blusub è iscritta nelle liste delle società sportive della terraferma del Comune di Venezia e al CONI.

Condividi questi punti di vista? Se pensi che in nostro club possa essere anche il tuo, saremo immensamente lieti di conoscerti, vieni a trovarci, ti aspettiamo!


Se ti è piaciuta questa pagina, condividila: Facebook Google + Twitter

BluSub | Chi Siamo ultima modifica: 2016-01-12T11:26:44+00:00 da Moreno