Una realtà associativa alla propria fondazione si pone di regola degli obiettivi. Cosi fu e ancora è per BluSub ASD – Apnea e Subacquea – Mestre.

L’idea sostanziale era poter vivere l’ambiente marino, con “gioiosa serenità”. Questo sia come Apneisti, sia come Subacquei.

Certo vivere il mare richiede un particolare rispetto. Sotto la superficie in particolare impone la conoscenza di regole e l’osservanza di comportamenti precisi. Regole e comportamenti ai quali non ci si può sottrarre.

Soci fondatori in gran parte di estrazione didattica. Idea di “gioiosa serenità”. La fusione di questi termini non poteva che portare a dei macro-obiettivi. Il “nostro focus” era quindi creare in tema di:

  • conoscenza;
  • condivisione;
  • preparazione;
  • sicurezza.
Obiettivi
Quando si va verso un obiettivo è molto importante prestare attenzione al cammino. È il cammino che ci insegna sempre la maniera di arrivare, e ci arricchisce mentre lo percorriamo. (Paolo Coelho)

Questi furono all’epoca i macro obiettivi basilari. Erano allora importanti e ambiziosi. Restano ancora oggi pilastri della nostra evoluzione. Sono infatti sempre alla base di scelte importanti.

Sicuramente da essi traspare nettamente l’estrazione della maggioranza dei soci fondatori. La maggior parte di essi ancora oggi attivi nell’associazione. Sono infatti soci gli Istruttori sia di Subacquea, sia di Apnea. Anzi, lo sono da ben prima della nascita di BluSub.

BluSub ASD in sostanza

Definiti in origine i macro obiettivi, tramite essi sono maturate definizioni più ampie e specifiche. Perdonate, francamente riassumerle tutte non è facile. In sostanza BluSub, quale realtà associativa, si propone ancora oggi di:

  • offrire una scuola federale professionale (non commerciale) ai propri soci che vogliono istruirsi nell’immersione Subacquea e l’Apnea;
  • essere una realtà sociale aggregativa per chi vuole condividere con altri la propria passione per le discipline Subacquee e Apneistiche;
  • mettere a disposizione dei soci spazi acquei idonei per la preparazione individuale, e disporne anche per corsi Sub e per corsi di Apnea;
  • migliorare e diffondere nei bambini e nei ragazzi la confidenza con il mare, con approcci mirati e dedicati, tramite i corsi minisub e con uscite sociali;
  • valorizzare il rispetto per il mare, e non solo per la parte che è visibile a tutti;
  • diffondere la cultura della sicurezza in immersione, sia essa in Apnea che con le bombole o altri sistemi;
  • aggregare creando piacevoli momenti sociali, anche attorno ad una tavola o in una vacanza invernale o estiva, non indispensabilmente legata al mare;
  • condividere e vivere momenti sportivi nella disciplina non molto conosciuta che per antonomasia ti lascia senza respiro;
  • conoscere gente che condivide le stesse curiosità e la stessa voglia di “mettersi in gioco”;

Questo elenco è in perenne “metamorfosi”. Infatti, BluSub come associazione è sempre aperta a nuove idee e proposte.

Uno degli obiettivi primari: La piscina

La piscina

Avere la possibilità di uso di spazi acquei soddisfa uno dei principali obiettivi. La regolare disponibilità della piscina, offre ai soci occasione di allenarsi e mantenere elevata la propria forma fisica.

Essa diventa poi anche “agorà” dei soci. È infatti qui che il passa parola avvisa di uscite nel weekend. Qui talvolta prendono forma proposte sociali specifiche. È in piscina che vengono scambiate spesso impressioni e idee per la crescita dell’associazione.

Ma essa non svolge solo il ruolo di spazio di aggregazione sociale. La vasca è indispensabile per una idonea preparazione in Apnea. Essa è il luogo ideale per allenare mire agonistiche nella citata disciplina. Una piscina è insostituibile per prepararsi ad immersioni locali o tropicali con le bombole. In questo modo i soci che lo desiderano, hanno la possibilità di allenarsi specificatamente e in modo continuativo. Con essa ognuno può affinare e/o mantenere ad ottimo livello le proprie abilità.

Oltretutto quale migliore occasione per una serata rilassante, tra amici. Ecco un valore aggiunto nel frequentare un ambiente diverso da quello quotidiano.

La sede e le attività nell’elenco degli obiettivi principali

la sede dei corsi sub

Sicuramente importante per una associazione avere una sede. Se poi è confortevole o dotata delle necessarie attrezzature, meglio!

Anche questo si può annoverare tra gli obbiettivi raggiunti. Abbiamo infatti un luogo per poterci riunire. Disponiamo di aule dove svolgere la teoria dei corsi. Non per ultimo abbiamo unito l’utile al dilettevole. Usufruiamo di opportuni locali che permettono l’aggregazione tra soci. Ambienti dove ritrovarsi oltre alla piscina. Non è raro infatti organizzare una bicchierata tra amici.

La sede sociale è inoltre ulteriore luogo dove progettare opportunità di divertimento. Quali ad esempio uscite sociali, legate o meno alla nostra attività principale. Pianificare immersioni di gruppo, serate a tavola in buona compagnia. Organizzare convegni e stage. E quando la stagione si fa più fredda? Perchè no, pianificare delle discese su piste innevate, passeggiate o visite a musei e città.

Corsi sub: BluSub, what else?

Ma la nostra idea di associazione non termina qui. BluSub vuole aggregare nuovi soci. Per questo si propone come scuola d’immersione. Per questo offre corsi sub e di Apnea base e avanzati. Fulcro didattico anche per corsi per giovani e ragazzi (minisub) e corsi di specializzazione. Sempre al passo con le ultime novità nel settore. Tutto ciò curando preparazione, sicurezza e consapevolezza. Elementi che aggiungono valore e conoscenza alle individuali e collettive esperienze acquatiche nel mondo sottomarino. Il tutto senza dimenticare allegria e piacere dello stare assieme, un altro dei nostri obiettivi.

Per questo ci affidiamo alla didattica della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS). Essa è una Federazione Sportiva Nazionale, che vanta le sue radici nel lontano 1942. È l’unica riconosciuta dal CONI ed è tra i soci fondatori della Confédération mondiale des activités subaquatiques (CMAS), garante del riconoscimento di validità dei nostri brevetti in tutti i i diving del mondo.

Ultimo, ma non ultimo, nell’elenco dei nostri obiettivi: essere associati ed associare con l’indispensabile attenzione ai costi personali e comuni. Questo per il bene del sodalizio, ma senza obiettivi di lucro. Perché una passione sportiva vive e si alimenta meglio se è la passione che la coltiva. Scevri da obiettivi di mero lucro, le nostre entrate sono utilizzate principalmente per esistere e crescere.


Se ti è piaciuta questa pagina, condividila: Facebook Google + Twitter

Obiettivi della BluSub ultima modifica: 2016-01-08T11:24:12+00:00 da Moreno