Offrire corsi Sub e corsi di Apnea. Sicuramente sono tra le attività principali della BluSub. Tramite i corsi, infatti, riusciamo a proporci anche a nuovi soci. Questo perché i nostri corsi non hanno la mera finalità di insegnare. Un corso sub o un corso di Apnea, da noi, è anche un mezzo per conquistare nuovi amici. È aprire la porta a un nuovo socio e dagli il benvenuto nel nostro sodalizio. Questi sono i corsi Sub e corsi di Apnea che noi proponiamo. Un modo per esprimerci quale realtà associativa. Non sempre però è semplice far cogliere ai soci-allievi questo spirito associativo. In particolare in una realtà giornaliera di offerta di servizi a pagamento.

I corsi Sub e di Apnea BluSub sono rivolti a nostri soci adulti e giovani (dai 14 anni). Nella nostra offerta ai soci abbiamo inoltre corsi per ragazzi e adolescenti. Questi sono definiti corsi minisub. Ulteriore offerta come scuola è inoltre quella dei corsi di primo soccorso subacqueo. Tutti i nostri corsi possono inoltre essere erogati anche ad altre realtà sempre appartenenti alla federazione a cui siamo iscritti.

Nessuno dei corsi che offriamo ha fini commerciali. Siamo una Associazione Sportiva Dilettantistica e come tale ci proponiamo. Il nostro statuto lo premette, siamo una associazione che si impegna nella: “… organizzazione di attività sportive dilettantistiche e agonistiche …”.

Corsi Sub e Corsi di Apnea – La didattica

Come A.S.D. siamo affiliati alla F.I.P.S.A.S. Questa è una federazione affiliata al CONI. Essa si occupa di pesca sportiva e attività subacquee. Per fare ciò si avvale di più “settori”. La Didattica Subacquea è all’interno di uno di questi.

Didattica Subacquea cura le linee guida dei corsi Sub e dei corsi di Apnea, nonché tutto ciò che li compone. Pertanto cura ed aggiorna i programmi didattici adeguandoli alle nuove conoscenze. In tale senso provvede alla formazione primaria dell’Apneista nonché del Subacqueo con le sue specializzazioni.

Ulteriore realtà è quella delle Attività Subacquee. Questa disciplina l’Apnea agonistica o più generalmente l’agonismo nelle attività subacquee. Per agonismo si intendono gare di: apnea, pesca subacquea, fotografia subacquea, video sub, tiro a segno sub, hockey e rugby subacqueo e safari fotografico subacqueo. Tramite F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) BluSub rilascia brevetti con validità nazionale. Tale validità è estesa a tutto il mondo grazie alla C.M.A.S. – confederazione mondiale della quale F.I.P.S.A.S. è uno dei soci fondatori.

Corsi Sub Apnea FIPSAS

Corsi DAN – La sicurezza

Per BluSub la sicurezza nell’immersione è immensamente importante. Chiaramente in qualsiasi modo l’immersione sia svolta. Questa filosofia guida nel nostro staff gli Istruttori DAN, preparati per offrire a Subacquei, Apneisti e non, i seguenti corsi:

  • Oxygen First Aid Provider (OXY);
  • Basic Life Support with Automated External Defibrillation Provider (BLSD);
  • Aquatic Oxygen Provider.

Corsi DAN

I Corsi DAN sono sviluppati da un team di medici e specialisti della formazione. Essi mirano a formare Provider. Esistono dei corsi Provider sviluppati in particolare per subacquei o bagnini di salvataggio/assistenti bagnanti. Altri corsi, come il BLSD, sono rivolti anche ad un pubblico più ampio. Nei nostri corsi, gli allievi acquisiscono basilari conoscenze teorico-pratiche. Tali conoscenze garantiscono, a fine corso, l’acquisizione della sicurezza necessaria per una azione rapida, efficace e mirata nei possibili casi di emergenza.

Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries Provider

Ossia persona abilitata Primo Soccorso con Ossigeno negli incidenti subacquei. Il corso provvede a fornire la conoscenza necessaria all’utilizzo dell’ossigeno quale elemento indispensabile di cura per incidenti legati all’immersione.

Basic Life Support con Defibrillatore Provider (BLSD)

Un corso di primo soccorso che abilita all’utilizzo del defibrillatore (AED). Il corso si rivolge sia a Subacquei e Apneisti, sia a qualsiasi persona. È un corso riconosciuto dalla Regione Veneto. Ovvero accreditato tramite il CREU/118, con quindi l’autorizzazione personale all’impiego del defibrillatore.

Aquatic Oxygen Provider

Prevede l’abilitazione all’uso dell’ossigeno per tutte quelle situazioni nelle quali l’apporto di tale gas è fondamentale. Si rivolge in particolare ai Bagnini di Salvataggio – Assistenti bagnanti. Questi infatti nella loro attività possono facilmente avere la necessità di utilizzare ossigeno nel primo soccorso.

Corsi Sub e di Apnea per giovani e adulti

Per tutti i corsi Sub e corsi di Apnea adulti, gli istruttori BluSub operano principalmente a Mestre. I corsi sono svolti in orario serale.Frequenti i weekend nei quali sono programmate uscite dei corsi in località marine e non. Questo per poter effettuare le immersioni previste nei singoli percorsi didattici. Annualmente sono a calendario più uscite di club. Queste sono anche legate ai corsi. Lo stesso avviene per le uscite dei due/tre corsi di Apnea annuali.

Ovviamente sono generalmente occasioni anche per aggregare i soci. In questo modo riescono ottime immersioni sub, in combinazione con quelle di corso. We dive Y-40In sintesi, organizziamo tutto l’anno attività per i nostri soci, allievi o non. Questo crea occasioni frequenti di immersioni ricreative presso i migliori diving del litorale Veneto e Croato e del Mar Tirreno o Mediterraneo.

Nella piscina Giallo-Azzurra a Mestre conduciamo attività annuale. In tale attività si inserisce il mantenimento e perfezionamento della tecnica subacquea. Non potevano mancare nelle attività di Apnea regolari allenamenti settimanali con opportune tabelle.

BluSub vuole sempre offrire una formazione altamente qualificata e personalizzata, coniugando sicurezza e divertimento. Di conseguenza la scelta di operare in più piscine, tra le quali la Y-40 di Montegrotto Terme (Padova) con i suoi 42 metri di fondo, la più profonda del mondo.

Corsi Sub e corsi di Apnea – Minisub

Infine, nei corsi dagli otto ai tredici anni (corsi minisub), è utilizzata la piscina dello Sporting Club Mazzocco. Infatti possiamo così permettere l’effettuazione dei corsi il sabato pomeriggio.Logo CMAS

Che voi siate neofiti o esperti apneisti, subacquei, sommozzatori o istruttori, vi invitiamo a contattarci. Oppure venite direttamente a conoscerci per provare al nostro fianco una nuova esperienza sopra e sotto il livello dell’acqua. Approfittate dei corsi brevi di introduzione alla Subacquea e dei nostri corsi di avviamento all’Apnea.

Corsi Sub e corsi di Apnea – Le strutture

Operiamo continuativamente presso la Piscina Giallo Azzurra in località Terraglio ( Via Penello 5/7 – Mestre Venezia). Ci trovate tutti i Mercoledì sera dalle 21 alle 22:45 circa, fatto salvo un breve periodo estivo. Disponiamo di corsie specifiche in piscina per l’addestramento e l’allenamento di Apneisti e Subacquei.

Ulteriore opportunità nella nostra Sede Didattica (c/o Centro Culturale Gramsci in via C. Sabbadino – Campalto Venezia) con aule multimediali per la parte teorica. Giorni e orari non sono prefissati. Essi sono variabili in base alle esigenze degli allievi. Per sapere esattamente quali giorni trovarci, chiedilo tramite la form presente nella pagina contatti.

I soci

Infine, ma soprattutto, l’Associazione Sportiva Dilettantistica BluSub è un gruppo di amici amanti del mare e delle immersioni. Apprezziamo trascorrere del tempo insieme, dentro e fuori dall’acqua, uniti dalla medesima passione per l’ambiente sottomarino.

Corsi Sub e di Apnea


Se ti è piaciuta questa pagina, condividila: Facebook Google + Twitter

Corsi sub e corsi di Apnea ultima modifica: 2016-01-12T17:19:15+00:00 da Moreno