Cosa offrono i corsi di Apnea BluSub? “È infatti questa una delle domande più frequenti di chi richiede informazioni. La nostra risposta: – Formare l’Apneista nel modo più completo e attuale -. Questo è Il principale obiettivo della nostra Scuola, nei corsi di Apnea. Sembra una ovvia affermazione. Eppure non lo è!

Pescatori subacquei che vogliono migliorare le “performance” nella pesca sub. Sportivi incuriositi da una attività fisica senza età. Persone attratte da una attività ricreativa legata al mare. Tanti individui, ognuno con un proprio obiettivo personale.

Voglia di scoprire il mare sotto il pelo dell’acqua? L’Apnea è un modo naturale, istintivo e semplice per farlo. Permette con facilità di conoscere e vivere il mare sotto la sua superficie. Consente inoltre di “fare un tuffo dentro se stessi” e… molto altro! Qualunque sia il modo personale scelto, immergendosi nelle profondità marine o curiosando su pochi metri d’acqua in snorkeling.

Cosa significa diventare Apneista? “Significa apprendere specifiche tecniche di respirazione. Sospendere volontariamente il respiro e controllare il proprio corpo. Tutto ciò immersi nell’acqua. Un metodo che rendo tutto più facile e piacevole. Un modo inoltre, divertente!”

Come si arriva a tutto questo? “Ottenendo con facilità e un po’ di costanza una idonea forma fisica. Apprendendo semplici tecniche di rilassamento. Utilizzando ottimizzati modi per muoversi e nuotare fuori e dentro l’acqua.”

Frequentare un corso di Apnea richiede di saper nuotare? “Certamente non bisogna essere al pari di Federica Pellegrini. Basta una discreta capacità natatoria di base per praticare questa disciplina. Infatti nella pratica, può capitare di doversi allontanare a nuoto dal bagnasciuga. Magari per raggiungere dei splendidi punti di immersione.”

Allenarsi all’apnea serve anche nel quotidiano? “Sicuramente può servire. Vi sono soci-allievi interessati particolarmente alle tecniche di rilassamento e di respirazione. Frequentemente anche soci che si iscrivo al corso con l’idea di incrementare le quote personali (spesso positivamente). Ecco, a molti di questi capita che ciò che il corso di Apnea lascia di più, è l’aver imparato a migliorare la propria respirazione. Questa conoscenza assieme alle tecniche di rilassamento è un’ottima difesa allo stress e all’ansia di tutti i giorni.”

Corsi di Apnea BluSub a Mestre

L’Apnea è una disciplina in continua crescita evolutiva. Insegnare Apnea significa essere sempre aggiornati e preparati. Le tecniche e i metodi utilizzati cambiano e si migliorano ogni stagione. L’Apnea oggi è una continua sperimentazione di materiali. Con la conquista di nuovi record, è anche l’applicazione di tecniche nuove e sempre in evoluzione.

Con queste premesse, l’Istruttore di Apnea ha il dovere di rimanere aggiornato. Egli deve dedicarsi allo sperimentare e capire ciò che arriva di nuovo. Per dare il meglio in questa disciplina deve assimilare le novità.

Ma la sua opera non finisce nell’imparare. Egli deve anche trovare la giusta via per trasferirlo al proprio allievo. Questo è fornire la formazione il più attuale e completa possibile.

In ogni corso di Apnea BluSub gli istruttori si pongono con particolare attenzione al singolo allievo. Perché ogni allievo richiede idonee modalità per comprendere e applicare. Questo succede qualsiasi sia il livello del corso.

Si, per formare un ottimo Apneista, innanzitutto l’istruttore deve essere preparato nel modo più completo e attuale. In questa ottica, si evidenziano molti aspetti fondamentali. Essi richiedono sin dall’inizio un corretto approccio. Approccio che deve diventare una forma mentale.

I nostri fondamentali nei corsi di Apnea

Il primo aspetto che citiamo è la sicurezza. Ogni Allievo Apneista deve avere la certezza di essere osservato con la massima attenzione. Nei corsi di Apnea l’attenzione è continua. Questo sia durante l’attività di allenamento in piscina, sia nelle piacevoli uscite in mare. Perché questo significa sentirsi tutelati nella propria sicurezza.

Così si consente ad ogni allievo di focalizzare con serenità altre componenti. Componenti quali rilassamento, postura, corretta e opportuna ventilazione, concentrazione. Contare sulla massima attenzione per la propria sicurezza è indubbiamente un pilastro primario per delle buone “performance” Apneistiche.

Corsi di Apnea BluSub a MestreUn Corso di Apnea è composto anche di preparazione teorica e fisica. Componenti sviluppate in aula, piscina e mare.

In ogni corso di Apnea curiamo il gesto tecnico. Senza però richiedere forzature. Perché il gesto tecnico è una componente che si affina. Esso ha solo bisogno di tempo. Curiamo la preparazione, quale elemento indispensabile per progredire. Non trascuriamo l’approccio interiore e nemmeno con la sospensione del respiro.

Grazie a ciò, nel tempo i risultati arrivano con facilità. Ulteriormente aiutati se in ognuno vi è l’attenzione propria della passione. Ovviamente ogni allievo Apneista deve concedersi il tempo necessario di assimilazione. Fattore da non trascurare: la costanza.

 

Corsi di Apnea per una disciplina in continua evoluzione

Con il continuo allenamento cerchiamo di accrescere la consapevolezza personale. Questa consiste nella capacità di percepire e riconoscere la posizione spaziale del proprio corpo nell’acqua. Nel prendere coscienza dello stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista. Viene definita propriocezione. Se ben curata permette l’esecuzione di movimenti ottimizzati nel momento in cui immersi nell’elemento acqua, teniamo sospeso il nostro respiro.

Il nostro modo di fare scuola di Apnea prevede lezioni teoriche e pratiche. In entrambe curiamo l’apprendimento delle opportune tecniche di respirazione. L’uso di tali tecniche favorisce il raggiungimento di un confortevole rilassamento. Si creano così i presupposti per una ottimale sospensione del respiro. Si rende inoltre più semplice l’approccio alle idonee manovre di compensazione. Di queste curiamo particolarmente l’esecuzione nelle diverse e più attuali modalità. Ovviamente capire tutto questo presuppone una basilare conoscenza della fisica e fisiologia umana legate all’apnea. Per questo esse sono materie teoriche, parte integrante dei corsi di Apnea stessi.

Logo Team Apnea BluSub

Vivere l’Apnea con consapevolezza

In definitiva amiamo pensare all’Apnea con la A maiuscola. D’altronde immutati rimangono i principi ispiratori dei nostri primi corsi: “in scioltezza, rilassati e decontratti”.

Con un corso di Apnea BlusSub potrete apprezzare progressivi miglioramenti delle prestazioni Apneistiche personali. Essi saranno il risultato di un mirato percorso. In questo riversiamo la nostra personale esperienza pluriennale. Ci avvantaggiamo inoltre di tutta l’esperienza didattica maturata nei corsi F.I.P.S.A.S. Tutto ciò non dimenticando l’esperienza agonistica mutuata dagli atleti nelle gare.

 I corsi di Apnea BluSub a Mestre

Ribadendo che per accedere ai corsi di apnea è necessaria una basilare capacità natatoria. Se necessario vi aiuteremo a ricercarla. Anche utilizzando una serie di esercizi mirati all’acquisizione di una migliore acquaticità.

L’attrezzatura inizialmente indispensabile si compone cosi:

  • necessario per la piscina (costume, cuffia, accappatoio e ciabatte);
  • maschera;
  • pinne;
  • aeratore e poco altro.

Nei nostri corsi di Apnea (base o avanzati), vi sono lezioni specifiche sulle attrezzature. Esse illustrano le loro peculiarità. Illustrano le caratteristiche più idonee al personale livello. Questo quale utile indirizzo nell’acquisto. Il tutto per svolgere al meglio questa entusiasmante attività.

Le lezioni teoriche vengono svolte in un’aula didattica. Essa è munita di computer e videoproiettore. Le sessioni in piscina sono opportunamente videoregistrate. Ciò permette una pronta analisi degli esercizi a bordo vasca oppure successivamente in aula.

E quando un corso di Apnea termina

L’APNEA è una disciplina completa, che coinvolge tanti aspetti della natura umana, dalla componente fisica a quella mentale, legata alla conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e alla gestione delle proprie emozioni.

Perché non porsi un nuovo obiettivo, dei nuovi traguardi? Al termine di un corso di apnea il socio neo brevettato può utilizzare gli spazi acquei che riserviamo durante tutto l’arco dell’anno. Qui può mantenersi in forma seguendo percorsi legati a tabelle di allenamento. Usualmente assieme agli istruttori, nella stessa attività.

Ma perché non valutare una attività agonistica nella quale l’età conta poco. Una opportunità di “crescita” in questa splendida attività sportiva con i suoi livelli di Apneista: Sportivo e Agonista. Da questo al valutare la partecipazione a gare il passo è breve. Vi garantiamo che nell’agonismo si respira sempre un’aria speciale… pur cimentandosi in gare nelle quali vince chi “trattenere di più il fiato”!

Il fascino di questa disciplina va oltre il gesto tecnico e la performance. Il suo apprendimento spesso conduce a un nuovo modo di approcciarsi alla vita di tutti i giorni, migliorando il nostro stato di benessere generale.

Nel mare troviamo pace, libertà ed emozioni… troviamo un intimo contatto con noi stessi; nel suo profondo emerge la profondità del nostro spirito e della nostra mente. (Cit.)


Se ti è piaciuta questa pagina, condividila: Facebook Google + Twitter


 

Corsi di Apnea ultima modifica: 2016-01-12T20:24:51+00:00 da Moreno