Alcune informazioni circa i nostri corsi sub. Iniziamo con delle precisazioni:

  • La pericolosità dell’immersione subacquea.

Andare sott’acqua non più pericoloso rispetto ad altre attività all’aperto o in ambienti chiusi. Certo vi sono delle precise regole da imparare e seguire. Inoltre profondità importanti richiedono una adeguata preparazione. Ci si riferisce alla preparazione fisica ma anche tecnica. Comunque uno dei valori primari di ogni nostro corso è la sicurezza del futuro “diver“. Logicamente nel corso base si apprendono le prime principali regole. I corsi sub successivi aiutano ad affinare le proprie abilità.

  • Vi sono differenze tra un corso sub, per sommozzatori o SCUBA?

Corso per sommozzatori è la definizione più spesso usata da noi alla BluSub. Usiamo però anche corso sub. Oppure possiamo chiamarlo corso SCUBA, dalla definizione inglese. Essenzialmente sono tutti termini per definire dei corsi ideati per imparare ad andare correttamente sott’acqua con le bombole. Un corso per sommozzatori insegna regole e modalità per l’utilizzo di sistemi di respirazione ad aria o simili nell’immersione. Una curiosità: – SCUBA è l’acronimo di Self Contained Underwater Breathing Apparatus -.

  • La struttura dei nostri corsi sub.

BluSub ASD utilizza nei propri corsi la didattica F.I.P.S.A.S. Ogni livello ha un proprio percorso didattico. Esso prevede un apprendimento di abilità progressivo. Per chiarezza è individuato da un grado (I, II, III grado). Nella struttura didattica sono inoltre presenti corsi di specializzazione. Alcuni di essi sono obbligatori altri facoltativi.

Ogni corso è gestito da Istruttori abilitati. La maggior parte di loro può vantare una ottima esperienza. Lo testimoniano il numero di allievi ed i brevetti emessi. Altre opportunità di valutazione sono i loro titoli, e agli anni impegnati nel ruolo.

La vostra passione e curiosità stimolano in voi nuovi traguardi? Potete valutare il cambiamento del vostro ruolo da allievi ad istruttori. Ma il percorso didattico per diventare Istruttore Subacqueo e per progredire in tale ruolo è un’altra storia.

Riepilogando i corsi per sommozzatori della BluSub, sono diversificati in:

  • gradi di abilitazione all’immersione;
  • tipi di specializzazione (relitti e secche, immersione profonda, immersione notturna, ecc.);
  • specifici per attrezzature (videosub, fotosub, nitrox, muta stagna, ecc.).

Ognuno di essi prevede il rilascio di un brevetto. Tali brevetti sono riconosciuti in tutti i centri di immersione del mondo. La validità mondiale inoltre è certificata dall’adesione della F.I.P.S.A.S. agli standard C.M.A.S.

La durata dei corsi sub

Premesso che i brevetti dei percorsi qui citati sono inerenti le immersioni ricreative. La durata di ogni corso sub è diversa. Sostanzialmente varia per ogni grado. Circa due mesi per un corso base (primo grado ARA). Pressapoco sei, per il corso sub di massimo grado (terzo grado ARA).

Approcciare ad un corso sub pensando solo alla durata è però riduttivo. Un percorso di crescita come sommozzatore richiede periodiche immersioni. Questo al fine di migliorare la propria esperienza sott’acqua. Maggiori informazioni, le potrai trovare nei specifici singoli percorsi didattici.

Possiamo comunque affermare, con ragionevole certezza, che le tipologie dei corsi sub offerti da BluSub: base, avanzati o di specializzazione… soddisfano tutte le più svariate esigenze della attuale subacquea moderna.

Ogni grado di brevetto permette l’accesso a specifici corsi di specializzazione. Ad esempio:

  • Nitrox base;
  • Nitrox avanzato;
  • Trimix;
  • Fotografia Subacquea;
  • Immersione profonda;
  • Muta stagna;
  • ARO;
  • e altri ancora.

I Corsi sub o Corsi per Sommozzatori

Corsi sub bomboleCome premesso le immersioni con bombole ad aria (ARA), i corsi per sommozzatori, prevedono livelli graduali. Ogni singolo grado abilita l’allievo ad effettuare immersioni a quote crescenti. Ogni grado fissa dei requisiti, tra i quali il numero di immersioni. Ecco come i livelli successivi al base sono legati alla maturata esperienza e confidenza con l’acqua.

Blusub agevola coloro che partecipano per la prima volta ad un proprio corso sub base. Come associazione forniamo in utilizzo gratuito una parte economicamente importante dell’attrezzatura. Durante il corso base, il socio-allievo avrà a disposizione:

  • gruppo erogatori;
  • bombola;
  • giubbetto equilibratore (jacket);
  • strumentazione e alcuni accessori di sicurezza.

Le ulteriori attrezzature richieste, sono strettamente personali. Inoltre esse non particolarmente onerose. Per l’esattezza sono: maschera, pinne, aeratore, cintura di zavorra e opportuna zavorra.

Successivamente all’inizio del corso sarà necessaria una muta subacquea. Essa potrà essere messa a disposizione dal sodalizio tra quelle disponibili a magazzino oppure acquistata dall’allievo – socio. Per inciso, tutti i nostri corsi sub si compongo di lezioni teoriche, lezioni in piscina e uscite di addestramento in mare.

Corsi sub – Sommozzatore di primo grado

I corsi per sommozzatori, iniziano da quello di primo grado (una stella CMAS). Si possono anche definire corsi per subacquei di primo livello.

Generalmente sono definiti corsi Open Water Diver, o con l’acronimo OWD nelle didattiche americane.

Abilita al raggiungimento della profondità massima di 18 metri, almeno in coppia e all’interno dei migliori parametri di sicurezza (curva di sicurezza).

I 18 metri sono una quota importante per una persona che si avvicina alla subacquea. Il mare dai primi metri sino a 18 metri sotto la superficie, generalmente racchiude un mondo incredibile. Vi è una importante e ricca presenza di organismi. La flora e la fauna marina presenti a queste profondità hanno colori e caratteristiche straordinarie, esaltate dalla presenza di un maggiore irradiamento solare.

Il corso ha una durata di circa due mesi con impegno bi-settimanale (un giorno di teoria e uno di piscina).

Corsi per sommozzatori

Corsi sub – Sommozzatore di secondo grado

Ora il corso sommozzatori per il brevetto successivo. È il corso sub è per il conseguimento del secondo grado (due stelle CMAS). È definito Advanced Open Water Diver (AOWD) nelle didattiche anglofone. Con esso l’abilitazione per il raggiungimento dei 30 metri di profondità. Ovviamente mantenendo inalterati i requisiti di coppia e curva di sicurezza.

Si sottolinea lo spirito necessario per chi vuole frequentare questo corso di sommozzatore di secondo livello.

È un corso che si pone il traguardo di una maggiore autonomia e esperienza subacquea personale. Chi Intraprende il percorso per acquisire questo brevetto, non deve essere motivato dalla impazienza di raggiungere profondità maggiori. Ogni istruttore si auspica che la maggiore maturità subacquea sia il nuovo obiettivo del proprio allievo.

Si sottolinea un fattore importante. Questo brevetto consente l’immersione nella quasi totalità dei punti d’immersione dell’alto litorale Adriatico. Un valore aggiunto da porre assolutamente in evidenza.

La durata di questo corso. Relativamente all’apprendimento di in piscina e di teoria, è di di circa tre mesi. Sono da questo computo escluse le giornate necessarie ai sei momenti d’immersione in mare previsti.

Corsi sub – Il livello più elevato di Sommozzatore – III grado

È l’ultimo brevetto previsto per l’immersione ricreativa. Si tratta di quello per sommozzatore di terzo grado (tre stelle CMAS). Esso prepara al raggiungimento dei 42 metri di profondità. E’ un brevetto che abilita ovviamente ad immersioni che rispettano i migliori e più attuali criteri di sicurezza (coppia e curva di sicurezza). Questa profondità per la nostra didattica è la massima per le immersioni del tipo citato. Per le quote maggiori esistono brevetti definiti per immersioni tecniche. Per le altre didattiche la sua qualifica può essere assimilata al Master Scuba Diver.

Anche questo corso richiede circa tre/quattro mesi per lo svolgimento della lezioni di teoria e di piscina. Da tener presenti in aggiunta le uscite in mare previste, che sono otto.

Come precedentemente accennato, i passi successivi nella nostra didattica riguardano più specificatamente le immersioni tecniche, nonché l’insegnamento.

Da ribadire che conseguibili tra i vari percorsi, esistono i brevetti di Specializzazione. Per maggiori informazioni a riguardo all’interno del sito.


Se ti è piaciuta questa pagina, condividila: Facebook Google + Twitter

 

Corsi sub per giovani e adulti ultima modifica: 2016-01-12T20:48:36+00:00 da Moreno