FAQ

Le FAQ del mondo sub e apnea (Domande Frequenti)

Domande che Riguardano Tutte le Discipline

  • D: Cosa succede se salto una lezione di teoria o di piscina?
    • R: Nessun problema. La nostra didattica è flessibile: gli istruttori del team sono a disposizione per sessioni di recupero, assicurandosi che tu acquisisca tutta la sicurezza necessaria prima dell’esame e delle uscite in mare.
  • D: I corsi sono molto costosi?
    • R: Il costo dei corsi è deciso di anno in anno dal Consiglio Direttivo, comunque l’intento dell’Associazione è renderlo il più accessibile possibile a tutti i soci e in linea con i nostri costi e i listini delle altre didattiche e Associazioni.
  • D: A che età è possibile iniziare il corso di primo grado ARA o Apnea
    • R: La nostra Federazione (FIPSAS) prevede che l’età minima per iniziare un qualsiasi corso di primo grado (“Open Water” di altre didattiche) è di 14 anni compiuti. Ovviamente è comunque necessario L’assenso scritto firmato da chi esercita la potestà genitoriale (genitori o tutore legale). Ricordiamo che per l’iscrizione è obbligatoria la visita medica per tutti i partecipanti.
  • D: Quali sono le quote di profondità alle quali mi abilita un corso di Apnea o di AR (bombole)
    • R: Per le quote alle quali un brevettato del corso è abilitato, puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina dei corsi di Apnea o dei Corsi AR
  • D: Il brevetto ha una scadenza?
    • R: NO. I brevetti della nostra federazione (FIPSAS) sono riconosciuti a livello mondiale, grazie alla CMAS e non hanno scadenza. Tuttavia, se non ti immergi per molto tempo, ti consigliamo di rispolverare le tue abilità e conoscenze, iscrivendoti alla nostra Associazione e magari chiedendo la possibilità di seguire le parti teoriche che sono maggiormente in aggiornamento di un corso in essere
Logo Federazione per i Corsi di Apnea e Corsi di AR FIPSAS

Apnea e Rilassamento

  • D: L’apnea è un’attività pericolosa? Quali sono i rischi reali?
    • R: Come ogni disciplina acquatica, l’apnea può diventare rischiosa solo se praticata senza criterio, da soli o ignorando le regole. Nel nostro corso FIPSAS impari a conoscere i segnali del tuo corpo (come i primi stimoli della CO2) e, soprattutto, a non superare mai i tuoi limiti biologici. La regola d’oro dell’apnea è la sicurezza attraverso il controllo e la presenza costante di un compagno preparato (assistenza). Praticata con la dovuta formazione, l’apnea è un’attività estremamente sicura, rilassante e terapeutica.
  • D: Quanto tempo si riesce a stare sott’acqua dopo un corso di 1° Grado?
    • R: È una delle curiosità più comuni, ma l’obiettivo del corso base non è “battere dei record”, bensì imparare a stare in acqua in totale comfort e relax. Molti allievi partono da zero pensando di non superare il minuto e, nel giro di poche lezioni, scoprono con stupore di poter superare i 2 o 3 minuti di apnea statica in piscina, semplicemente applicando le corrette tecniche di respirazione, rilassamento e gestione mentale del diaframma.
  • D: Che differenza c’è tra l’apnea pura e la pesca in apnea a livello di corsi?
    • R: L’apnea pura (quella formativa dei nostri corsi) si concentra sul rilassamento, sullo scivolamento idrodinamico, sull’ascolto interiore e sulla massima efficienza del gesto per godersi il blu in simbiosi con l’ambiente. La pesca in apnea, pur basandosi sulle stesse leggi fisiche e fisiologiche, introduce dinamiche diverse legate all’uso delle armi subacquee, alle strategie di cattura e alle normative di legge. Frequentare un corso di apnea base è comunque il passo fondamentale e caldamente raccomandato per qualsiasi pescatore che voglia praticare la sua passione in sicurezza.
  • D: Soffro un po’ di claustrofobia o ansia, l’apnea può aiutarmi o è controindicata?
    • R: Molti si avvicinano all’apnea proprio per imparare a gestire gli stati ansiosi. Gran parte del corso di 1° Grado è dedicata alle tecniche di respirazione pranayama (presa in prestito dallo yoga), al rilassamento mentale e alla deconcentrazione. Sotto la guida degli istruttori, imparerai a trasformare l’acqua da un ambiente “opprimente” a un luogo di assoluto benessere e leggerezza, dove l’ansia lascia il posto alla calma interiore.
  • D: È necessario saper nuotare per frequentare un corso di apnea?
    • R: Sì, basta una discreta capacità natatoria di base. Se necessario, i nostri istruttori ti aiuteranno a migliorare l’acquaticità attraverso una serie di esercizi mirati ad acquisire un migliore feeling con l’acqua.
  • D: Servono doti fisiche particolari per iniziare il corso di Apnea?
    • R: Assolutamente no. L’apnea si basa sulla consapevolezza, sul rilassamento e sulla gestione della respirazione. I nostri corsi di 1° Grado FIPSAS partono da zero e sono pensati per chiunque voglia riscoprire il proprio istinto acquatico in totale sicurezza.
  • D: Che attrezzatura serve per il primo giorno in piscina?
    • R: Per iniziare le lezioni in piscina bastano la normale attrezzatura da nuoto (costume, cuffia), una maschera (meglio se a basso volume), boccaglio e pinne. Ti guideremo noi nella scelta del materiale più adatto prima di fare acquisti.
    • D: Quando e dove si tengono i corsi?
      • R: L’attività in piscina si svolge regolarmente ogni mercoledì sera a Mestre. Le uscite in acque libere (lago o mare) vengono coordinate durante il fine settimana per mettere in pratica la teoria e le tecniche apprese.
    • Cosa succede quando un corso di apnea termina?
      • R: Questo è il vero valore aggiunto della nostra Associazione: potrai continuare a utilizzare gli spazi acquei che la nostra associazione riserva durante tutto l’anno. Potrai mantenersi in forma seguendo tabelle di allenamento strutturate, usualmente condividendo la corsia e l’attività direttamente con gli istruttori.
    • D: Quanto tempo ci vuole per completare un corso?
      • R: Il programma è molto flessibile. In media richiede circa un mese e mezzo per le lezioni teoriche e in piscina. Inoltre bisogna considerare i weekend o le festività per le uscite in acqua libera (Lago e mare).
      Logo Corsi Apnea e AR CMAS

      Subacquea con Bombole (ARA)

      • D: Ma è vero che nelle bombole c’è ossigeno?
        • R: Assolutamente no, le bombole contengono aria compressa, come quella che respiriamo tutti i giorni. Le bombole caricate a ossigeno le troviamo solo su particolari attrezzature dedicate, per le quali esistono specifici corsi di specializzazione.
      • D: Ma in Autunno l’acqua in mare non è più fredda?
        • R: Scommettiamo che se ti dico “effetto d’inerzia termica” ti viene sonno? Allora te lo spiego in modalità “BluSub”: il mare è come una gigantesca lasagna calda appena sfornata. Ci mette tantissimo a scaldarsi d’estate, ma ci mette altrettanto a raffreddarsi! A ottobre e novembre l’aria fuori rinfresca, ma l’acqua del mare trattiene ancora tutto il calore accumulato nei mesi di luglio e agosto. Risultato? Spesso l’acqua in autunno è decisamente più calda dell’aria esterna (e persino più calda di quella che trovi a inizio estate a giugno!). Mettici sopra le nostre mute della giusta misura e l’unico rischio che corri è quello di non voler più uscire dall’acqua!
      • D: Devo comprare subito le bombole e l’erogatore per il corso ARA?
        • R: No, l’attrezzatura pesante (bombole, erogatori, GAV/equilibratore e zavorra) è interamente fornita dall’associazione BluSub ed è inclusa nella quota del corso. Tu dovrai pensare solo alla tua attrezzatura leggera (maschera, pinne, boccaglio e muta).
      • D: I brevetti rilasciati sono validi anche all’estero?
        • R: Sì. BluSub rilascia brevetti federali FIPSAS, legalmente riconosciuti in tutto il mondo grazie all’affiliazione internazionale CMAS (Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques). Potrai immergerti in qualsiasi diving center del pianeta.